Younes è un nome maschile di origine araba che significa "colui che riunisce o riunisce". Deriva dal vocabolo arabo "wahid", che significa "uno" o "indivisibile".
Il nome Younes è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso poeta e mistico arabo del XIII secolo Ibn al-Farid, il cui vero nome era Abu Abd Allah Muhammad ibn Umar ibn Ali ibn Farid. Egli era noto come Ibn al-Farid per via della sua poesia, che è considerata una delle più belle mai scritte in lingua araba.
Il nome Younes è stato anche portato da molti personaggi importanti nella storia islamica, tra cui il califfo omayyade Abd Allah ibn al-Zubayr e il famoso giurista e teologo sunnita Ibn Taymiyyah.
Inoltre, il nome Younes è stato portato da molte persone di origine africana, in particolare dal Nord Africa. In Tunisia, ad esempio, è uno dei nomi maschili più diffusi.
Oggi, il nome Younes è ancora molto popolare tra le comunità arabe e musulmane in tutto il mondo. È considerato un nome forte e carismatico che simboleggia l'unità e la forza interiore.
Il nome Younes è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023. In generale, il nome Younes è stato dato a soli due bambini in totale in Italia.